MOROCCO ROAD TO DISCOVERY

INIZIA L'AVVENTURA
Salva questo tour
Tour salvato

Dalla Medina al Deserto, tra Souk, Spezie e Sabbia d’Oro

Un viaggio tra città imperiali, oasi verdi e dune dorate. Il Marocco è un mix perfetto di profumi intensi, mercati vivaci e cieli stellati nel cuore del Sahara. Attraverseremo l’Alto Atlante, dormiremo sotto le stelle nel deserto, ci perderemo nei vicoli blu di Chefchaouen e ci lasceremo incantare dal ritmo ipnotico delle medine. Un’esperienza on the road piena di emozioni, tramonti indimenticabili e avventure da raccontare

Tutte le info
DA
1749 €
Prezzo per persona
Descrizione

Dalla Medina al Deserto, tra Souk, Spezie e Sabbia d’Oro

Un viaggio tra città imperiali, oasi verdi e dune dorate. Il Marocco è un mix perfetto di profumi intensi, mercati vivaci e cieli stellati nel cuore del Sahara. Attraverseremo l’Alto Atlante, dormiremo sotto le stelle nel deserto, ci perderemo nei vicoli blu di Chefchaouen e ci lasceremo incantare dal ritmo ipnotico delle medine. Un’esperienza on the road piena di emozioni, tramonti indimenticabili e avventure da raccontare

Salva questo tour
Tour salvato
9 Notti
6 Sistemazioni previste
2 Trasporti
Volo incluso
LE NOSTRE PARTENZE
01/12/2025
PIANIFICATO
Dream Specialist
ITINERARIO
01
1 DICEMBRE

GIORNO 1-  Casablanca: benvenuti nella Perla dell’Atlantico!

Si parte! Il nostro volo ci porta dritti nel cuore del Marocco: Casablanca. Appena atterrati l’energia della città ci investe subito. Trasferimento in hotel e assegnazione delle camere. Oggi niente corse: è il momento di rallentare, prendere fiato e lasciarsi travolgere dalla prima ondata di profumi, suoni e sorrisi. Che abbia inizio l’avventura!

  • Incluso: cena
  • Sistemazione: in hotel

02
2 DICEMBRE

GIORNO 2 -  Casablanca e Rabat: un giorno tra oceano e dinastie

Dopo una buona colazione, iniziamo a prendere confidenza con il Marocco. Visitiamo i luoghi simbolo di Casablanca: l’imponente Moschea Hassan II affacciata sull’oceano, il quartiere Habous con le sue botteghe artigiane e l'elegante zona di Anfa.

Nel primo pomeriggio lasciamo Casablanca e ci dirigiamo verso Rabat, la capitale. Qui ci accolgono i giardini ordinati della Kasbah degli Oudaya, le mura color sabbia, le stradine blu e le bouganville in fiore. Ci fermiamo alla Torre Hassan e al Mausoleo di Mohammed V, tra storia e solennità. Ma il nostro viaggio non finisce qui. Nel tardo pomeriggio, continuiamo lungo la costa fino a raggiungere Larach, cittadina affacciata sull’oceano, dove il tempo sembra rallentare. Qui ci aspetta una cena in hotel per chiudere una giornata intensa tra luci, storie e orizzonti infiniti. tranquilli.

  • Incluso: Colazione e cena
  • Sistemazione: in hotel
03
3 DICEMBRE

GIORNO 3 – Tra montagne, colori e misteri: rotta verso Fez

Lasciamo il respiro oceanico dell’Atlantico alle spalle e puntiamo verso l’interno del paese. La giornata è un viaggio nel viaggio: strade che si arrampicano, villaggi che si intersecano nelle rocce e paesaggi che cambiano continuamente colore. Sulla via verso Fès ci fermiamo a Chefchaouen, il gioiello blu incastonato tra le montagne del Rif. Anche se il tempo è breve, è sufficiente per passeggiare tra le scale dipinte, le porte celesti, i fiori che sbucano dai muri. Qui ogni angolo è poesia, ogni scatto è cartolina. Poi si riparte, attraversando vallate verdi e colline giallo sabbia, fino a raggiungere la destinazione serale: Fez, l’anima culturale del Marocco. La cena è libera, per poter lasciarsi guidare dai profumi della medina notturna.

  • Incluso: Colazione
  • Sistemazione: hotel
04
4 DICEMBRE

GIORNO 4 – Fez: tra labirinti di storia e profumi d’oriente

Oggi ci perdiamo letteralmente. La Medina di Fès è un labirinto di storia, spezie, colori e suoni. Scopriamo palazzi, madrase e fontane nascoste, ascoltiamo le voci dei venditori, seguiamo i profumi delle cucine locali. Visitiamo le famose concerie, con le vasche colorate dove si lavora la pelle come mille anni fa. Il pomeriggio è libero: rifugiati in un Hammam tradizionale, oppure lasciati sorprendere dalle botteghe tipiche della Medina. La cena è libera: puoi scegliere una terrazza nascosta sopra la medina, oppure infilarti in una viuzza e farti guidare dall’aroma di tajine speziati, couscous e pane appena sfornato.

  • Incluso: Colazione
  • Sistemazione: in hotel
05
5 DICEMBRE

GIORNO 5 – Da Fez a Merzouga: verso le dune dorate del Sahara!

On the road verso sud! Attraversiamo le montagne del Medio Atlante e paesaggi che cambiano di continuo. Ci fermiamo a Ifrane, la “piccola Svizzera” del Marocco e ad Azrou, famosa per l’artigianato in legno. Pranziamo a Midelt, poi giù fino a Erfoud e infine Merzouga, alle porte del Sahara. Qui inizia la magia: saliamo a bordo dei nostri 4x4 e sfrecciamo tra le dune al tramonto. Il cielo si tinge d’oro e poi di viola. La notte ci aspetta in un campo tendato, sotto un cielo stellato come non ne abbiamo mai visti.

  • Incluso: Colazione e cena
  • Sistemazione: campo tendato
06
6 DICEMBRE

GIORNO 6 -  Dal deserto alle montagne: verso Thinghir tra panorami maestosi

Dopo una notte magica nel cuore del deserto, ci risvegliamo tra le dune, accolti dal silenzio ovattato e dalla luce dorata dell’alba. Dopo la prima colazione nel campo tendato, si parte per una giornata che è un vero viaggio dell’anima. Prima di lasciare il deserto, chi lo desidera può vivere un momento indimenticabile: un’escursione facoltativa a dorso di cammello, per salutare le dune con il primo sole che accende il paesaggio di riflessi d’oro. Riprendiamo poi la rotta verso nord, facendo tappa a Khamlia, affascinante villaggio abitato dalla comunità Gnawa, dove le tradizioni musicali si intrecciano con l’anima del deserto. Nel pomeriggio, si attraversano le Gole del Todra, spettacolari canyon naturali incastonati tra le montagne dell’Alto Atlante. Le loro scoglierevertiginose, creano un corridoio di pietra perfetto per una passeggiata o per scattare fotografie da cartolina. In serata, arrivo a Thinghir, cittadina incastonata tra palmeti e montagne, ideale per una sosta rigenerante. Cena e serata libera.

  • Incluso: Colazione
  • Sistemazione: hotel
07
7 - 10 DICEMBRE

GIORNO 7 – Dal silenzio delle Kasbah al ritmo di Marrakech

Oggi il viaggio è fatto di contrasti e meraviglie. La mattina inizia attraversando la valle del Dades, dove il verde dei palmeti incontra la roccia ocra. Sembra di attraversare un dipinto vivente: minuscoli villaggi berberi appaiono e scompaiono tra le curve, con le loro case d’argilla perfettamente mimetizzate nella terra. La tappa più scenografica ci attende a metà strada: Aït Ben Haddou, la kasbah per eccellenza. Se hai la sensazione di averlo già visto, forse è così: qui sono passati il Gladiatore, Il Trono di Spade, e tante altre storie da grande schermo.

Il viaggio continua, prossima tappa Marrakech! L’arrivo in città e un passaggio di energia: dalle terre silenziose ai vicoli rumorosi, dalle pietre antiche alle luci moderne.

  • Incluso: Colazione
  • Sistemazione: hotel

GIORNO 8 – Marrakech: un giorno tra spezie e souk

Intera giornata dedicata alla scoperta della Città Rossa. Iniziamo da uno dei luoghi più iconici: la Moschea della Koutoubia, con il minareto che domina l’orizzonte. Da lì ci addentriamo nella vera protagonista della città: la piazza Djemaa el-Fna. Incantatori di serpenti, musicisti gnawa, tatuatrici di henna… ogni passo è una storia. Ma la vera immersione avviene nei souk, un labirinto di meraviglie. Spezie, pelli, lanterne, tappeti, ceramiche smaltate: qui non si compra, si contratta, si chiacchiera, si ride. È un viaggio nel viaggio. E quando la fame inizia a farsi sentire, non ci si limita ad assaggiare: si cucina! Parteciperemo a una cooking class marocchina, dove impareremo i segreti della tajine, il bilanciamento delle spezie, l’arte del cous cous e del tè alla menta. E ovviamente… si mangia insieme!

La sera è libera. Forse sceglierai una terrazza panoramica con vista sui tetti della medina, o magari perderti ancora una volta tra le lanterne accese dei vicoli.

  • Incluso: Colazione e pranzo
  • Sistemazione: hotel

GIORNO 9 – Profumi d’oriente nel cuore di Marrakech

Oggi non ci sono orari. Dopo giorni di scoperta, strade polverose, emozioni inaspettate e risate condivise, Marrakech ti lascia respirare al tuo ritmo. Magari inizierai con un hammam tradizionale, oppure ti lascerai ispirare dai colori e dalla quiete dei Giardini Majorelle, un piccolo paradiso botanico dove il blu elettrico incontra il verde dei cactus e il giallo delle ceramiche. C’è chi sceglierà di perdersi ancora nei souk, inseguendo l’ultimo profumo, l’ultima spezia, l’ultimo souvenir da portare a casa. La giornata si chiude con un momento speciale: una cena di arrivederci tra lanterne accese, sapori familiari e nuovi sorrisi. Si ringrazia il Marocco, ma anche chi ha viaggiato con te.

  • Incluso: Colazione
  • Sistemazione: hotel

GIORNO 10  – Bye Bye Marocco!

Ultimi abbracci, un ultimo tè alla menta, e via verso l’aeroporto. Il Marocco resta sottopelle, nei colori, nei sorrisi, nella sabbia che magari troveremo ancora nelle scarpe. Ma soprattutto nei ricordi di un viaggio indimenticabile!

  • Incluso: Colazione
9 Notti
6 Sistemazioni previste
2 Trasporti
Volo incluso
CARATTERISTICHE
40%
Impegno fisico
30%
Natura
30%
Wildlife
100%
Cultura
20%
Citylife
Condividi su
Galleria fotografica (10 foto)
Incluso

La quota comprende:

  • Volo A/R con bagaglio da stiva
  • Sistemazione in camera condivisa con bagno privato (massimo 4 persone)
  • Trasferimenti in bus con driver privato per tutto il tour
  • Guida parlante italiano
  • Ingressi e visite come da programma
  • Pasti come da programma
  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento
  • Gadget DreamPacker
  • Un Dream Specialist dall'Italia che ci segue durante tutto il viaggio, creando un'atmosfera di gruppo e rendendo ogni momento più easy e divertente
Non incluso

La quota non comprende:

  • Bevande e pasti non menzionati
  • Assicurazione integrativa di viaggio
  • Escursioni facoltative (tour in cammello nel deserto)
  • Mance obbligatorie
  • Tassa di soggiorno
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “la quota comprende”
CARATTERISTICHE
40%
Impegno fisico
30%
Natura
30%
Wildlife
100%
Cultura
20%
Citylife
Condividi su

DA SAPERE:

  • Per i cittadini italiani si raccomanda di consultare il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta www.viaggiaresicuri.it 
  • È necessario il passaporto con una validità residua che copra almeno il periodo di permanenza in Marocco. È consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 (tre) mesi.
  • Si raccomanda di indossare un abbigliamento consono alla tradizione della destinazione
  • Si raccomanda di portare con sé un adattatore per la corrente
  • Salvo dove diversamente specificato, l'effettuazione del viaggio è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. L'eventuale, mancato raggiungimento di tale minimo verrà comunicato entro i termini di legge.
  • Numero minimo per questo gruppo: 10 persone
  • Riceverete una volta confermato il gruppo, le informazioni generali e l'operativo voli del vostro viaggio.
  • La sistemazione in camera condivisa verrà definita al momento della conferma del gruppo. In assenza dell’aggiunta del supplemento per la camera privata, anche nel caso di un’unica prenotazione per più partecipanti, non è garantita l’assegnazione della stessa stanza condivisa a tutti i membri della prenotazione
  • L’ordine delle visite ed escursioni potrebbe subire variazioni per esigenze di carattere tecnico/organizzativo. Si fa presente che le guide locali hanno la facoltà di decidere liberamente l'ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. È inoltre possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.
  • Per le loro caratteristiche, gli itinerari non sono di norma indicati per persone con mobilità motoria ridotta
  • Scheda Tecnica e Condizioni Generali di contratto disponibili sul sito www.dreampacker.it.
  • Specifica delle penali di recesso disponibili nelle Condizioni Generali di Contratto

PENALI:

  • 30% del Prezzo in ipotesi di disdetta entro il 61.mo giorno dalla partenza,
  • 50% del Prezzo in ipotesi di disdetta compresa tra il 60.mo e 46.mo giorno di calendario dalla partenza;
  • 80% del Prezzo in ipotesi di disdetta compresa tra il 45.mo e 31.mo giorno di calendario prima della partenza;
  • 100% del Prezzo in caso di recesso nel periodo compreso dal 30.mo giorno al giorno della partenza.
Michel
Michel
BIO
Mi chiamo Michel , ma molti mi conoscono semplicemente come Mich!

Sono una persona curiosa, creativa e profondamente connessa alla natura. Vivo seguendo i valori in cui credo: il rispetto per l’ambiente e uno stile di vita sano! Dal trekking tra i monti, alla cucina vegetale, alla sostenibilità, racconto il mio mondo attraverso ciò che vivo ogni giorno; infatti, credo che ognuno di noi possa fare la differenza, anche con i piccoli gesti quotidiani. Amo mettermi in gioco, imparare e creare connessioni vere viaggiando, in particolare amo immergermi nella cultura del luogo in cui mi trovo. Che si tratti di un nuovo progetto o di un’avventura in montagna cerco sempre di portare autenticità ed energia positiva! In fondo, il mio motto è semplice: “Vivi ciò che racconti. E se hai qualcosa da chiedere… #CHIEDILOAMICH

DIVENTA CONTRIBUTOR
Hai fatto un viaggio con
DreamPacker?
Ogni viaggio ha una storia da raccontare. Scrivici la tua e fai sognare altri viaggiatori: inviaci il tuo racconto, potresti ispirare il prossimo DreamPacker!