Giorno 5 - Verso la magia della Cappadocia!
Dopo colazione si parte verso uno dei luoghi più surreali del pianeta: la Cappadocia. Lungo la strada, facciamo una sosta al luminoso Lago Salato, poi ci addentriamo nelle misteriose città sotterranee, veri e propri labirinti di pietra. Nel pomeriggio esploriamo Cavusin, un villaggio abbandonato arroccato sulle rocce e la pittoresca Mustafapasa, gioiello nascosto di origine greca. La giornata si conclude a Chez Galip, un mondo di ceramiche colorate e artisti eccentrici. Qui possiamo anche sporcarci le mani e creare il nostro souvenir artigianale. Arrivo in hotel, cena e serata libera. Per chi vuole un’esperienza autentica, possibilità di assistere allo spettacolo ipnotico dei dervisci danzanti.
- Incluso: colazione e pranzo
- Sistemazione: Hotel
Giorno 6 – Cappadocia, tra mongolfiere, vallate rosa e arte Ebru
Per i più avventurosi, la giornata può iniziare con un sogno: un volo in mongolfiera all’alba sopra i Camini delle Fate illuminati dal sole del mattino. Dopo la colazione, si parte per esplorare la Valle di Devrent e il Museo a cielo aperto di Goreme, dove i Camini delle Fate svettano tra le valli come in un sogno. La tappa successiva è la Cittadella di Uchisar un’antico villaggio scavato nella roccia. Dopo pranzo ci avventuriamo nell’iconica Valle dell’Amore dove la natura ha scolpito “funghi giganti” nella roccia, creando un paesaggio surreale e nella poetica Valle Rosa, un’esplosione di natura e spiritualità. Terminate le visite ci trasformiamo in artisti con una lezione di Ebru, l’arte fluttuante della pittura sull’acqua. Rientro in hotel con un’opera fatta da noi e il cuore pieno! Serata e cena libere.
- Incluso: colazione e pranzo
- Sistemazione: Hotel
Giorno 7 – Cappadocia Adventure: tra paesaggi surreali e villaggi nascosti
Ultima giornata, ma il viaggio non rallenta! Chi vuole può partecipare a un adrenalinico Jeep Safari tra vallate lunari e panorami incredibili. Poi si parte alla scoperta della Valle di Pasabag, con i suoi eremiti nascosti nei coni di tufo e dell’antico villaggio scavato nella roccia di Zelve. Nel pomeriggio ci immergiamo nella spiritualità della Valle di Ihlara, seguendo il fiume Melendiz tra chiese rupestri affrescate e silenzi sacri. Prima di rientrare, visitiamo una cooperativa dei tappeti per scoprirne la lavorazione: intrecci di storie, colori e pazienza millenaria. La giornata si chiude con una cena di arrivederci tutta da ricordare, tra brindisi, racconti e promesse di rivedersi in un nuovo.
- Incluso: colazione, pranzo e cena
- Sistemazione: Hotel